LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO.
Da novembre 2020 le volontarie ostetriche MAM, organizzano e realizzano corsi di accompagnamento al parto a partire dalla 25esima settimana di gravidanza. I gruppi sono composti da 4 donne che parlano la stessa lingua (nel campo risiedono donne di lingua farsi, francese, somala o araba), sono offerti dai 2 ai 4 incontri a seconda delle necessità e delle curiosità delle beneficiarie.
Uno dei nostri obbiettivi è quello di garantire l’accesso alla salute sessuale e riproduttiva a tutte le donne che incontriamo, per questo proponiamo corsi ed incontri aperti a donne di ogni età, specialmente giovani adulte, dove trattiamo diverse tematiche: anatomia femminile, mestruazioni, metodi contraccettivi, malattie sessualmente trasmissibili, gravidanza e allattamento.
Sono moltissime le madri ed i neonati che sono stati seguiti individualmente a seguito del parto, focalizzandoci sul sostegno all’allattamento naturale e sul supporto individuale in puerperio. Questi incontri avvengono nella loro unità abitativa all’interno del campo, ciò ci permette di incontrare l’intera famiglia ed eventualmente indirizzare ad altri servizi, a seconda delle esigenze.
Grazie alle mediatrici culturali che collaborano con noi, questi incontri diventano un’occasione di tessere relazioni di fiducia.
Lascia un commento