Che cosa sono i vermi intestinali?
I vermi intestinali, chiamati anche ‘infezioni da elminti trasmessi dal suolo’, fanno parte di un gruppo di malattie parassitarie e batteriche conosciute come malattie tropicali neglette, particolarmente comuni in popolazioni a basso reddito nelle regioni africane.
Gli elminti sono dei parassiti intestinali simili ai vermi che vivono dentro l’apparato digerente e traggono nutrimento dal loro ospite. La persona infetta diventa così denutrita e più soggetta a disturbi e malattie croniche.
I vermi adulti vivono nell’intestino della persona, dove producono migliaia di uova ogni giorno. L’infezione si trasmette quando le uova, passate nelle feci umane, contaminano il suolo. Le uova possono essere ingerite quando si entra in contatto con verdure non lavate, fonti d’acqua o mani sporche. Gli elminti, come di recente riaffermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), costituiscono una delle maggiori cause di sofferenza e di morte nel mondo e quindi di ostacolo al benessere alle popolazioni più povere.
Lascia un commento