ARTEMIDE è la dea protettrice della gravidanza e delle ostetriche, e della luna, oltre ad essere una guerriera e archetipo di donna forte.
ARTEMIDE è un progetto itinerante per garantire la salute riproduttiva e sessuale delle donne che vivono all’interno dei campi profughi in Europa: in Grecia, a Cipro e sulla Rotta Balcanica. In questi luoghi vivono centinaia di donne migranti in attesa di ricevere risposta d’asilo, in condizioni spesso precarie e con difficile accesso ai servizi sanitari ed educativi. Riteniamo importante intervenire in questi contesti perché qui la violazione dei diritti umani nei confronti delle persone migranti è molto severa.
Le donne migranti sono una categoria particolarmente vulnerabile; in assenza di una rete di supporto familiare e sociale, è molto importante l’accesso ad uno spazio accogliente dove poter confrontarsi sulla loro condizione, sul ruolo di mamma e di famiglia, e sulla loro salute. MAM attraverso Artemide offre proprio questo: uno spazio in cui sentirsi al sicuro e ascoltate.
Lascia un commento